Informazioni ZTL
Tutta l’area del centro storico di Firenze (quella indicativamente compresa entro i viali di circonvallazione e tutelata come "Patrimonio Unesco") viene definita, ai fini della mobilità, Zona a Traffico Limitato (ZTL). Al suo interno l’accesso, la circolazione e la sosta sono regolati da apposite norme.
La ZTL è attiva tutto l'anno dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00 e il sabato dalle 7.30 alle ore 16.00.
Dal primo giovedì di aprile alla prima domenica di ottobre di ogni anno, è attiva la ZTL notturna estiva. Durante questo periodo la disciplina della zona a traffico limitato è estesa anche alle notti di giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 23.00 alle ore 03.00 del giorno successivo.
La ZTL è delimitata da una serie di varchi di accesso che, oltre ad essere segnalati da appositi cartelli, sono controllati da porte telematiche che rilevano automaticamente le targhe di tutti i veicoli che vi transitano.
Fra i numerosi varchi ve ne sono alcuni, destinati esclusivamente ai mezzi pubblici e di soccorso, vietati 24 ore su 24.
Il Grand Hotel Baglioni si trova all’interno della ZTL, pertanto ad ogni entrata è necessario comunicare al personale di ricevimento dell’albergo la targa della propria autovettura e l’orario di ingresso. Questo adempimento è richiesto esclusivamente per le automobili immatricolate fuori dal Comune di Firenze. Nessuna comunicazione è invece richiesta per uscire dalla ZTL. Qualora il personale non venisse informato dell’accesso e si trovasse, pertanto, nell’impossibilità di comunicarlo agli organi competenti, l’ingresso sarà considerato non autorizzato e verrà conseguentemente sanzionato.