Firenze insolita

La lunga di storia di Firenze riserva sorprese anche a chi crede di conoscerne tutti i segreti.

Nella Galleria d’Arte Moderna all’interno di Palazzo Pitti, uno degli edifici più visitati della città, potrete ammirare lo Scalone monumentale realizzato da Pasquale Poccianti nel 1847, rimasto chiuso per più di mezzo secolo. Il lungo e accurato restauro, per il quale sono stati utilizzati marmi coevi, ha restituito allo Scalone tutto il magnifico splendore dell’inaugurazione ai tempi degli ultimi Granduchi di Toscana.

 

Amatissimo è il Mercato del Porcellino, conosciuto per la statua in bronzo del Tacca che riproduce il celebre cinghialetto sulla fontana. Sotto la vasta loggia si trova il mercato della paglia, mentre sopra le volte, nell'intercapedine del tetto, è stato ripristinato un ampio salone al quale si accede tramite una scala a chiocciola inglobata in una delle colonne. Il salone, con vista panoramica mozzafiato, non è aperto in modo continuativo al pubblico e può ospitare fino ad un massimo di 20 persone; è stato restaurato dal Comitato dei Commercianti del Mercato ed è utilizzato per incontri e attività culturali.

 

Da non perdere anche la Torre di San Niccolò, in Piazza Poggi. La porta, rimasta isolata dal contesto murario, fu eretta nel 1324 a difesa del quartiere dell’Oltrarno. è l’unica torre di Firenze che non è stata "scapitozzata”, ovvero abbassata rispetto alla sua altezza originaria, mantenendo così un camminamento molto suggestivo.

 

Infine un tocco di contemporaneità: il Giardino delle Rose, aperto tutto giugno e posto in posizione panoramica sotto al piazzale Michelangelo. Accoglie nove sculture e due bozzetti dell'artista belga Jean Michel Folon.

Red Carpet
Red Carpet
Red Carpet
Seguici su

Social media channels

Grand Hotel Baglioni

Piazza dell'Unità Italiana, 6
50123 Firenze, Italia

Tel. +39 055 23580

infodesk@hotelbaglioni.it